NOTIZIE e INFORMAZIONI

Banca Widiba nel 2023 i conti migliori di sempre

L’utile netto di Widiba è salito a 54 milioni di euro, dai 9 milioni registrati nel 2022, con una raccolta commerciale vicina ai 10 miliardi

Buone notizie

La sicurezza di affidare il proprio (sudato) risparmio a una banca solida, ben gestita e in buona salute è sempre nei pensieri dei clienti e anche dei consulenti finanziari che con essa collaborano.

Banca Widiba si appresta a festeggiare i suoi 10 anni di vita e lo fa annunciando al mercato, ai suoi collaboratori e, soprattutto, ai suoi clienti i dati del lavoro svolto nell’anno appena trascorso.

Banca Widiba (WIse DIalog BAnk) è la banca digitale e di Consulenza Finanziaria del Gruppo Mps. Ha chiuso il 2023 con una raccolta commerciale che ha sfiorato i 10 miliardi di euro, in crescita di oltre un miliardo rispetto all’anno precedente, segnando il miglior risultato economico dalla sua fondazione.

L’utile netto è salito a 54 milioni di euro, dai 9 milioni registrati nel 2022, mentre il Cost/Income Ratio (molto semplicisticamente quanto incidono i costi rispetto ai guadagni) si è ridotto dal 74% al 42%.

I volumi di servizi erogati dalla banca sono cresciuti nel corso del 2023, con un aumento delle transazioni totali del 9% rispetto all’anno precedente, toccando quota 21,6 milioni. Inoltre, il transato delle carte è aumentato dell’8%, raggiungendo 1,72 miliardi di euro, mentre il volume stipendi dei clienti accreditati ha raggiunto 1,96 miliardi di euro, in aumento

I numeri della consulenza

Il totale della raccolta complessiva della banca ha chiuso l’anno a 9,84 miliardi di euro, registrando un aumento di 1,02 miliardi rispetto al 2022. Questo aumento è stato determinato principalmente dal risparmio amministrato, che ha registrato una crescita del 87%, e dalla raccolta indiretta, che include il risparmio gestito e la consulenza a parcella. La banca ha inoltre visto una crescita dell’82% nelle masse in consulenza evoluta.

Lo stock di mutui e fidi garantiti raggiunge 974 mln, con una crescita del 9% rispetto al 2022 (895 mln).
L’indicatore di CET1, pari al 38,2%, risulta in crescita rispetto allo scorso anno (21,8%) e si conferma tra i più alti del mercato.

Il numero di nuovi consulenti finanziari entrati nella rete è aumentato per il quinto anno consecutivo, con 49 nuovi ingressi nel 2023 che hanno portato il totale dei professionisti a 566; insieme ai 238 dipendenti, si arriva a un totale di oltre 800 persone.

La Banca ha anche rinnovato il suo impegno per la sostenibilità, ottenendo la certificazione della parità di genere e continuando il progetto di ricerca nazionale “Donne e Denaro: una sfida per l’inclusione“, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Banca Widiba prosegue nel suo percorso di crescita e si avvicina sempre di più al traguardo dei 10 miliardi di masse”, ha commentato Marco Marazia (pugliese doc), dg di Banca Widiba. “Nel 2024 intensificheremo gli investimenti per la crescita della Rete dei nostri Consulenti finanziari, per continuare a offrire eccellenza e innovazione ai nostri clienti, rimanendo fedeli alla nostra primaria vocazione di pionieri del mercato.”


Redazione We Wealth del 21/2/2024
Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.