BUONE NOTIZIE

Il vino buono è nella botte piccola

Banca Widiba, la forza resiliente della rete del MontePaschi

Guardarsi intorno

A novembre 2022 ho accettato di collaborare con Banca Widiba dopo 25 anni trascorsi in organizzazioni di banche decisamente più grandi. L’aspetto dimensionale è certamente importante per la notorietà e per l’immagine di solidità che ne deriva.

L’altra faccia della medaglia è una sempre minore personalizzazione dovuta ai grandissimi numeri e una minore attenzione alla qualità dei servizi e dei prodotti. Il desiderio di crescere è meno accentuato e da ciò ne deriva una “normale” gestione priva di stimoli e attenzioni verso i consulenti che sono la vera anima di ogni banca digitale.

D’altro canto Widiba è l’acronimo di WIse DIgital BAnk, quindi una Saggia Banca Digitale che a settembre 2024 compie i suoi primi 10 anni di vita.

Riporto un articolo di Daniele Barzaghi pubblicato su Advisor Online, oggi 5/1/2024, che parla di Banca Widiba nell’anno appena trascorso.

Nicola Viscanti – Responsabile Nazionale della Rete dei Consulenti Finanziari di Banca Widiba.

La botte piccola è Banca Widiba

Banca Widiba ha chiuso il 2023 con 565 mandati di consulenza finanziaria, secondo i dati Ocf, con un incremento semestrale limitato a 7 unità, pari a un +1,2% contro una media di settore pari al +1,5%.

La rete guidata da Nicola Viscanti (in foto) è il network di medie dimensioni che meglio ha mantenuto i numeri di organico nel semestre. Tutte le altre reti comparabili hanno infatti ridotto la forza vendita. 

La struttura commerciale presenta un modello di copertura capillare del territorio nazionale (presenta consulenti in ogni regione), confermando la storica roccaforte nell’Italia centro-meridionale.

In rapporto alle quote di mercato dell’industria il Nord-Ovest è l’area in cui Banca Widiba è meno presente in Lombardia con 59 CF e in Piemonte con 24 CF. Queste sono le regioni in cui il fenomeno è più evidente, ma anche in Liguria con 18 CF e in Val d’Aosta con 1CF il presidio ha margini di miglioramento.

Il Nord-Est presenta dati simili con 36 consulenti finanziari in Emilia Romagna, 33 in Veneto, 8 in Friuli-Venezia Giulia e 5 in Trentino-Alto Adige.

Il Centro-Italia va decisamente meglio con 45 CF in Toscana che è la regione chiave del gruppo Mps di cui la Banca Widiba fa parte, 79 CF nel Lazio, 13 nelle Marche, 9 in Umbria e 7 in Sardegna.

Lo storico punto di forza è il Mezzogiorno con una struttura commerciale speculare e complementare alla maggior parte dei competitor. La parte del leone tocca naturalmente alla Campania con 75 CF e alla Puglia con 70 CF. La Puglia è la regione di cui Nicola Viscanti era Area Manager prima di assumere responsabilità nazionali, ben seguite da Sicilia con 36 CF, una robusta Calabria con 20 CF, l’Abruzzo con18 CF, la Basilicata con 6 CF e il Molise con 3 CF.

Il secondo semestre 2023 ha evidenziato un rimarchevole tasso di fedeltà da parte dei consulenti, al punto da concludere col segno positivo un periodo complesso per i network di medie dimensioni: l’unica contrazione significativa è stata in Toscana con -4 CF, ben bilanciata dal rafforzamento nel Lazio con +6 CF.

Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.