NOTIZIE e INFORMAZIONI

Quando il gioco si fa duro

“When the going gets tough, the tough get going”

C’è una frase famosa in inglese che dice “When the going gets tough, the tough get going” (Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare). Significa che quando la situazione diventa difficile, le persone forti si impegnano ancora di più per vincere la sfida.

Ho iniziato la mia carriera professionale nel 1997. Le banche senza sportelli (online) non esistevano, forse neppure come idea, e il mondo del risparmio era totalmente diverso. Pochi prodotti, molto semplici e la “pianificazione finanziaria” non era contemplata tra le competenze da possedere. Il complicato “Profilo dell’Investitore” su cui si basa tutta la nostra attività di consulenza non esisteva.

Il mondo del Risparmio non aveva conosciuto l’11 Settembre 2001 con le Torri Gemelle, il 2008 con il fallimento della Lehman Brothers (per citare i più noti) e non si erano ancora immaginate le leggi europee sul Bail In (fallimento delle banche) e le norma sulla Mifid (acronimo di Markets in Financial Instruments Directive) e la successiva MIFID II, una direttiva europea a tutela degli investitori, che impone alle banche, alle imprese di investimento e ai consulenti finanziari di fornire una serie di informazioni ai propri clienti prima di effettuare operazioni di investimento del risparmio.

Distinguersi o estinguersi

Per essere sempre al passo con le novità degli strumenti finanziari, del mercato economico che influenza fortemente il mondo del risparmio, delle tecnologiche associate sempre più al settore del risparmio (Intelligenza Artificiale) è inevitabile dover studiare, dover adeguare, migliorando, le proprie competenze.

L’Educazione Finanziaria, seppure lentamente, sta diventando un argomento sempre più attuale e la “Pianificazione Economica, Finanziaria e Patrimoniale” è una competenza oramai fondamentale per offrire sempre maggiore assistenza ai clienti.

La certificazione UNI ISO 22222

La norma UNI ISO 22222 definisce la figura professionale del Personal Financial Planner ovvero del pianificatore finanziario, economico e patrimoniale personale.

La Certificazione in accordo allo Standard ISO 22222 si rivolge a tutti i pianificatori finanziari personali, indipendentemente dal loro status professionale. 

Questa norma internazionale definisce il processo di pianificazione finanziaria personale e specifica il comportamento etico, le competenze e le esigenze di esperienza per i pianificatori finanziari personali; descrive e affronta i vari metodi di valutazione della conformità e specifica i requisiti applicabili a ciascuno di essi.

Lo Standard UNI ISO 22222 è strettamente correlato alla MiFID e più precisamente al “final report guidelines for assessment of knowledge and competence dell’ESMA“.

E’ stata una sfida innanzitutto lanciata a me stesso. Subito dopo ho pensato a tutti i miei clienti che da oltre 27 anni mi seguono con grande affetto e fiducia e ai nuovi amici che avrò il piacere di poter avere con me e con Banca Widiba.

Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.