CURIOSITA',  NOTIZIE e INFORMAZIONI

Le giacche fatte con la polvere

Idee che uniscono genialità, creatività, tecnologia, moda e ambiente.

Non c’è confronto

Mi sono imbattuto in un articolo di Wired del 20 ottobre 2023 a cura di Federica Mazzotta che tratta di un argomento che non saprei incasellare in una categoria.

Moda? Ambiente? Curiosità? Tecnologia?

Ma l’argomento che segue è utile per affermare una mia personale convinzione. Non esiste e non esisterà mai un’algoritmo, alias Intelligenza Artificiale, in grado di eguagliare la capacità inventiva e creativa della mente umana. Una macchina non potrà mai essere pari a un essere umano nella sua capacità di relazione con altri esseri umani.

Il prossimo film animato della Pixar “Inside Out 2” https://www.youtube.com/watch?v=edG2NrctVjs, sequel dello straordinario primo film, ha ampliato le emozioni, proprie degli esseri umani, non le ha ridotte o modificate.

In questo periodo storico di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale Generativa la professione del consulente finanziario, al pari di altre professioni di natura consulenziale, è messa in dubbio circa la sua esistenza. Io sono convinto che la figura umana ne uscirà ancor di più rafforzata.

Tuttavia “….lo scopriremo solo vivendo” (L. Battisti)

E ora, per gli amanti della moda e delle scoperte geniali, la storia delle “Giacche di polvere”

Polvere di marmo che riscalda

La startup milanese Fili Pari ha brevettato uno speciale tessuto impermeabile e antivento con gli scarti della lavorazione della pietra. Questo inverno se piove o c’è vento, potremo indossare una giacca di marmo. Letteralmente. 

Fili Pari è infatti una società benefit e una startup innovativa fashion-tech che utilizza polvere di marmo per produrre capi di abbigliamento. Creata a febbraio 2020 a Milano partendo dall’idea alla base dalle tesi di laurea delle due fondatrici, Francesca Pievani e Alice Zantedeschi, la startup ha brevettato Marm/More®, un materiale tecnico impermeabile, antivento e resistente ottenuto trattando il tessuto con polvere di marmo che arriva da scarti o sottoprodotti dell’industria della pietra italiana, in un’ottica di economia circolare.

L’innovativo materiale viene combinato con lane e nylon riciclati e certificati per dare vita alla linea d’abbigliamento Fili Pari Collection, composta da giacche, impermeabili e cappelli che possono essere comprati online. Ma può essere impiegato anche in settori come arredo, accessori e calzature. Un’altra tecnologia, Mineraldye, è stata depositata da Fili Pari nel 2023: si tratta di un processo di tintura su filati a basso impatto idrico, che usa la polvere del marmo e di altri minerali come pigmenti naturali.

“Fili Pari è la prima startup al mondo ad aver introdotto il marmo nel settore tessile”, spiegano le fondatrici. “La nostra startup abbraccia i valori di un’economia circolare, coniugando ricerca e innovazione per migliorare il benessere della Terra e delle sue persone, lungo l’intero ciclo di vita del prodotto”. Unendo due eccellenze del made in Italy: marmo e moda.

Se esiste un algoritmo alla base di tutto questo è dentro un filamento di DNA.

Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.