L'EDUCAZIONE FINANZIARIA

Lezione n. 4: I Titoli di Stato Italiani, molto noti ma poco conosciuti

Investire in Titoli di Stato Italiani, un modo per investire in maniera sicura, ma un rischio c'è sempre. Soprattutto, i Titoli di Stato non sono tutti uguali
Investire in Titoli di Stato Italiani, un modo per investire in maniera sicura, ma un rischio c’è sempre. Soprattutto, i Titoli di Stato non sono tutti uguali

Pronti, posti, via

Il prossimo 2 ottobre parte il collocamento del BTP Valore Ottobre 2023 e l’occasione è buona per un piccolo approfondimento sui Titoli di Stato Italiani.

Ci faremo guidare dal Prof. Fabrizio Crespi con una videopillola di 83 secondi in cui spiega cosa sono e quanti tipi di Titoli di Stato esistono.

E allora cosa si fa?

L’assistenza di un consulente finanziario può essere importante per determinare quale titolo acquistare in relazione ai propri obiettivi. Il momento per l’acquisto ha un suo valore poichè occorre conoscere le dinamiche che cambiano il valore del capitale investito al cambiare (in su o in giù) dei tassi della BCE oltre ad altre caratteristiche che possono modificare di molto la scelta di un tipo di titolo rispetto a un altro.

Ma chi compra i Titoli di Stato?

Se facessi una domanda a bruciapelo su chi acquista i titoli di Stato Italiani probabilmente neppure gli “addetti ai lavori” sarebbero in grado di dare una risposta immediata corretta. E allora vediamo un po’

Grafico da Italia in Dati

Per essere più precisi….

Le emissioni di debito pubblico nel mondo

Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.