L'EDUCAZIONE FINANZIARIA

Lezione n. 3 di Educazione Finanziaria. Il Consulente Finanziario: chi è, cosa fa

Ancora oggi nel parlare quotidiano è il promotore finanziario. In realtà dal 1 gennaio del 2019 ha cambiato il nome in Consulente Finanziario, ma soprattutto la sua attività. Il video di 78 secondi del Prof. Crespi illustra benissimo l’attività del Consulente Finanziario
La gestione dell’emotività è la parte più delicata, difficile e straordinaria della professione.

Le trappole degli investitori e il ruolo del consulente 

Nell’immaginario collettivo, quello finanziario è un mondo in cui la razionalità regna sovrana, un ambiente dominato da algoritmi e formule matematiche, dove c’è ben poco spazio per l’emotività. Nella realtà è facile riconoscere come i comportamenti di chi investe siano guidati più da fattori psicologici che dalla razionalità. E proprio a causa dell’emotività, il buon esito dell’investimento viene a volte disatteso.

Il problema delle scelte

Il compito di un consulente finanziario è quello di aiutare le persone a fare delle scelte di investimento che siano il più possibile efficienti e corrette. Per riuscirci bisogna soprattutto conoscere le esigenze o i desideri e trasformarli in obiettivi, capire la dinamica dei processi decisionali e delle emozioni delle persone che si incontrano. 

Non esiste un consulente finanziario che possa conoscere a fondo le regole che muovono i mercati finanziari, che non sono prevedibili, soprattutto per le straordinarie evoluzioni tecnologiche e normative che hanno cambiato tantissimo questo settore.

Dopo oltre 25 anni di esperienza non ho dubbi ad affermare che non sono in grado di prevedere cosa faranno i mercati e gli strumenti finanziari in esso negoziati e, quindi, le promesse da fare al cliente devono essere fondamentalmente due.

  • Formarsi costantemente, informarsi quotidianamente per conto dei propri clienti e quindi informarli;
  • Essere presente. Sempre.

Il ruolo del consulente

Il compito di un consulente finanziario è proprio quello di aiutare i risparmiatori a superare queste due difficoltà: da un lato facilitando l’accesso a una migliore conoscenza dei mercati finanziari e degli strumenti nei quali investono il denaro e supportandoli nel proprio processo decisionale con pazienza e professionalità.

Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.

2 commenti

  • Anonimo

    Articolo interessante che ha esposto in maniera semplice ma puntuale il ruolo di questa figura professionale a cui si sta facendo sempre più ricorso negli ultimi anni nel settore finanziario. La correttezza, la trasparenza e l’onorabilità sono le caratteristiche basilari che chi si avvale del suo operato vorrebbe trovare in essa

  • Tommaso Pappagallo

    Ti sono grato del commento positivo.

    Sono felice di aver raggiunto il mio scopo: dare qualche notizia in più sulla nostra figura professionale ancora poco conosciuta.

    Ti auguro una buona serata.