NOTIZIE e INFORMAZIONI

Mazzilli e Giotti sono «Patrimonio di Puglia» Uno straordinario esempio di Successione Patrimoniale

Fabrizio Mazzilli e Nicola Giotti. Ho l'onore e il piacere di conoscere entrambi, ma cosa c'entra il meritato e prestigioso riconoscimento che hanno ricevuto con l'attività di un Consulente Finanziario.
Fabrizio Mazzilli e Nicola Giotti. Ho l’onore e il piacere di conoscere entrambi, ma cosa c’entra il meritato e prestigioso riconoscimento che hanno ricevuto con l’attività di un Consulente Finanziario.

Fabrizio Mazzilli e Nicola Giotti sono figli di Peppino e Alfredo e, al pari dei loro papà, hanno preso sulle spalle le Aziende di famiglia e le hanno continuate. Con grandissima abilità le hanno migliorate facendole crescere economicamente, nel nome e nell’immagine dando grande lustro anche a Giovinazzo.

La Salumeria Mazzilli e la Pasticceria Giotti

La Successione Patrimoniale non è solo una cosa da ricchi. Si pensa sempre che la successione patrimoniale sia un atto soltanto da ricchi, invece dovremmo pensare che è un diritto e un dovere.

Il DOVERE di garantire la stabilità patrimoniale dei nostri cari e di evitare che i nostri figli o eredi litighino.

Il DOVERE di lasciare i nostri beni, o come nel caso di Mazzilli e Giotti, la nostra Azienda sapendo di aver messo in atto tutte le azioni affinchè continuino nel tempo. E’ anche un DOVERE sociale. Le Aziende che chiudono per mancata pianificazione successoria dei fondatori fanno impoverire il tessuto produttivo e privano i giovani di un futuro che potrebbe essere migliore.

La tutela del patrimonio: un atto trascurato

8 Italiani su 10 non pianificano il passaggio generazionale e il 70% delle famiglie ha problemi nel trasferimento del patrimonio. Raramente infatti si trova il tempo per pianificare al meglio la trasmissione del proprio patrimonio, che andrebbe tutelato e protetto.

La centralità del testamento

Il testamento diventa fondamentale per evitare possibili conflitti tra gli eredi e per assicurarsi che il passaggio generazionale sia in linea con la nostra volontà. Esistono diverse forme di testamento:

Uno dei più usati è il testamento olografo, cioè scritto a mano; per poter essere valido deve essere scritto interamente di pugno, datato e firmato dalla persona che lascia le disposizioni. Può essere scritto su un foglio qualsiasi e conservato ovunque, è semplice da realizzare e non richiede particolari procedure burocratiche.

Un’alternativa è costituita dal testamento redatto dal notaio, che prevede una procedura più formale e la presenza di due testimoni. Questo viene poi conservato dal notaio, che convocherà gli eredi dopo la morte del testatore.

Il ruolo del consulente finanziario patrimoniale

Può risultare importante essere affiancati da un professionista che ci supporti nella pianificazione del futuro. Il ruolo del consulente finanziario non è soltanto quello di guidare il cliente negli investimenti e nel risparmio, ma anche quello di garantirgli un’adeguata pianificazione successoria, affinché i prodotti del proprio lavoro e dei propri sacrifici vengano trasmessi più facilmente. L’evoluzione del consulente finanziario è infatti il consulente patrimoniale, che non si occupa soltanto della ricchezza mobiliare, ma di tutto il patrimonio della persona.

Tutelare i propri interessi e quelli delle persone a cui teniamo non è una cosa da ricchi.

Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.