IO LA VEDO COSI'....

La morte dell’architettura aperta

Cosa è l’architettura aperta nel mondo del risparmio. E’ utile ai risparmiatori?

Il 7 settembre 2023 Citywire Italia ha pubblicato un articolo in cui si afferma che la formula dell’ ARCHITETTURA APERTA è destinata a sparire.

Naturalmente chi desidera approfondire deve leggere l’articolo indicato, ma approfitto dell’occasione per chiarire il mio punto di vista.

Ho iniziato la professione di Consulente Finanziario nel 1997. La banca online (all’epoca si identificavano come “banche senza sportello”) era una fantasia di E. Doris che, con la sua straordinaria capacità di coinvolgimento, la tradusse nella oramai nota Banca Mediolanum che si occupava, all’epoca, solo ed esclusivamente di proporre soluzioni di risparmio. Bene, io ero lì con lo straordinario Ennio!

Proponevo ai miei clienti Soluzioni di Investimento esclusivamente di Mediolanum e società collegate, ma l’evoluzione della professione, i nuovi strumenti di investimento e l’avvento della Mifid II hanno cambiato tante cose.

Avere esclusivamente soluzioni della banca con cui si collabora significa avere pochissima scelta dei prodotti di investimento, poco potere contrattuale del Consulente nei confronti della Società con cui si collabora, obbligo di accettare Soluzioni di Investimento a costi e condizioni, il più delle volte non modificabili e poco convenienti per il cliente. La presenza di budget annuali da raggiungere fanno il resto a causa del conflitto di interessi che non si può eliminare.

Ma cosa significa per il risparmiatore?

I Consulenti Finanziari, nella stragrande maggioranza dei casi, non percepiscono stipendi fissi, ma sono pagati a provvigioni e, soprattutto, ricevono premi annuali se aumentano, anno su anno, il portafoglio in gestione.

Va da sè che il Consulente Finanziario ha la necessità di far guadagnare i propri clienti per diversi motivi:

  • il cliente contento e soddisfatto presenta solitamente amici e conoscenti;
  • il patrimonio dei clienti che aumenta, comporta anche un aumento del portafoglio in gestione e, quindi, aumenta il premio annuale;
  • le possibilità che il cliente continui a investire aumentano e si torna al punto precedente.

In estrema sintesi, disporre del maggior numero possibile di Soluzioni di Investimento – DI TUTTE LE CASE DI INVESTIMENTO ESISTENTI AL MONDO – è l’unica garanzia, innanzitutto per i risparmiatori, ma anche per i Consulenti Finanziari, di migliore gestione del denaro dei clienti a costi molto, molto inferiori.

Oggi collaboro, per scelta assolutamente consapevole e ragionata dopo 27 anni di ininterrotta professione, con Banca Widiba che ha fatto della proposta di Soluzioni di Investimento in “architettura aperta” la sua UNICA proposta commerciale.

Daniele Giacomantonio
Daniele Giacomantonio
12 Novembre 2023
L'articolo rispecchia tantissimo quello che sei nella tua professione; l'importanza per i consulenti finanziari è di essere consapevoli di questi nemici invisibili per guidare i clienti verso decisioni più razionali.
giuseppe mantova
giuseppe mantova
12 Novembre 2023
Come sempre molto professionale e preciso. Complimenti
Michele Depalo
Michele Depalo
9 Novembre 2023
Francesco Castro
Francesco Castro
31 Ottobre 2023
Sempre utile e piacevole partecipare ai tuoi eventi.
Michele Scarola
Michele Scarola
30 Ottobre 2023
Caro Tommaso, condivido parola per parola quello che hai scritto e ben argomentato: non siamo solo professionisti, ma, soprattutto, persone. E i rapporti con le persone passano attraverso le emozioni. Complimenti!
Luisa Degaetano
Luisa Degaetano
30 Ottobre 2023
Grazie Tommaso per la bellissima serata. Come sempre la tua chiarezza espositiva e la tua competenza ci aiutano a riporre in te sempre più fiducia. La ciliegina sulla torta è stato lo spazio dedicato alla musica. Grazie di tutto e, soprattutto, per la tua amicizia.
Francesco Antonio Schiraldi
Francesco Antonio Schiraldi
30 Ottobre 2023
Seminario interessante e ricco di spunti -senza trascurare gli spuntini..- soprattutto in un contesto che si fa sempre più articolato se non complesso in cui avere delucidazioni appare ormai indispensabile
francesco depalma
francesco depalma
26 Ottobre 2023
Giovanni Devivo
Giovanni Devivo
26 Ottobre 2023
Come sempre esaustivo e competente
Giuseppe Turturro
Giuseppe Turturro
29 Settembre 2023
Chiaro come sempre, grazie per tutti gli aggiornamenti.

Sono Consulente Finanziario dal 1997. Da sempre collaboro con le più grandi realtà bancarie italiane.

3 commenti